Jacopo Rivani e Orchestra Arcangelo Corelli

JACOPO RIVANI

Nato a Ravenna, si diploma brillantemente in tromba all’Istituto Musicale della sua città e si laurea a pieni voti in Direzione d’Orchestra al Conservatorio di Musica G. Rossini di Pesaro sotto la guida del M° M. Benzi con una tesi dedicata alla drammaturgia Rossiniana con particolare approfondimento sull’opera “Il Barbiere di Siviglia”.

Durante il percorso accademico ha approfondito lo studio della tromba con C. Quintavalla (prima tromba dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino), A. Lucchi (prima tromba dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia), M. Sohmmerhalder (solista) e G. Tarkovi (prima tromba dei Berliner Philharmoniker). Fondamentali per la sua formazione sono stati gli incontri con il M° P. Bellugi e il M° A. Zedda, il quale è stato correlatore della tesi di Laurea in Direzione d’Orchestra, e del quale il M° Rivani è stato assistente ne “Il Barbiere di Siviglia” di G. Rossini, in occasione del bicentenario della composizione, a Pesaro.

Altro significativo incontro è stato quello con il M° Muti, in occasione del debutto a Ravenna Festival nel 2011.

Nonostante la giovane età, Rivani ha diretto più di 150 recite d’opera e oltre 50 concerti sinfonici riscuotendo un grande successo di pubblico e critica, tra cui si segnala la recensione di A. Foletto su Repubblica in occasione della direzione di Nabucco a Como (2017), e le recensioni sulle testate giornalistiche di settore (Giornale della Musica, Opera, Operaclick, GBOpera, Le salon Musical e altre).
Tra i titoli di repertorio figurano: La Traviata, Rigoletto, Nabucco, Il Barbiere di Siviglia di Rossini, Cenerentola, Don Pasquale, Elisir d’Amore, Cavalleria Rusticana, Carmina Burana, Otello di Verdi, Madama Butterfly, sinfonie I, III, IV, V, VI e IX di Beethoven, IV di Tchaikovsky, IV di Mahler, Requiem di Mozart, Messa di gloria di Puccini e molti altri.

Da segnalare l’appassionato impegno per il repertorio contemporaneo con un’importante predilezione per le prime assolute, tra cui “Milo, Maja e il giro del mondo” di M. Franceschini (2015) e “Ettore Majorana – cronaca di infinite scomparse” di R. Vetrano (2017) entrambe con grande successo di pubblico e critica. Nel corso del 2021 ha diretto le prime assolute delle opere “Pinocchio” di A. Tarabella (Teatri di Lucca, Ravenna e Rovigo) e “Il viaggio di G. Mastorna” di M. D’Amico (Teatri di Rimini, Ravenna e Cesena). E’ stato docente di “Semiografia della Musica Contemporanea” per i “Corsi As.Li.Co”, con riconoscimento del Teatro alla Scala di Milano.
È stato inserito nei cartelloni di alcuni tra i principali teatri Italiani tra cui “Arcimboldi” di Milano, “Sociale” di Como, “Carlo Felice” di Genova, “Manzoni” di Bologna, “Pavarotti” di Modena, “Alighieri” di Ravenna, Teatro Farnese di Parma, teatri di Bergamo, Cremona, Brescia, Piacenza, Pavia, Bolzano, Trento, Roma (Olimpico), Napoli (Politeama), Sassari (Comunale), Reggio Emilia, Vicenza, Pordenone, Jesi, Chiaravalle, Osimo, Urbino, Ancona, Lucca, Pisa, Chieti, Lugo di Romagna, Pesaro, Ferrara e
Cesena e ha preso parte ad alcuni importanti Festival come “Ravenna Festival”(2012, 2019 e 2021), “Festival Como città della musica”(2016, 2017, 2018), “Festival Arena delle balle di paglia” (2016, 2019)e “Emilia Romagna Festival”(2017, 2018, 2021).

Ha diretto i complessi del Teatro Carlo Felice di Genova e del Teatro Comunale di Sassari, la Haydn Orchester di Trento e Bolzano l’Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini, l’Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna, l’orchestra “I Pomeriggi Musicali di Milano”, l’Orchestra Sinfonica del Teatro Rendano di Cosenza, la FORM – Orchestra Filarmonica Marchigiana, il SineForma ensemble, “Italian Chamber Opera Ensemble”, l’Orchestra Sinfonica della Repubblica di San Marino, l’Orchestra Lettimi, l’Orchestra da camera di Teramo, l’Orchestra 1813 di Como, l’Orchestra Filarmonica Italiana, l’Ensemble Tempo Primo e l’Orchestra Arcangelo Corelli, della quale è direttore Artistico e Musicale dal 2010.
Nel mese di aprile 2021 è stato pubblicato il suo primo lavoro discografico per l’etichetta Da Vinci Classics, che lo vede alla direzione di un programma interamente dedicato a Tchaikovsky, con la Serenata per Archi op. 48 e la versione orchestrale, da lui stesso elaborata, dell’Album per la Gioventù op.39. Di quest’ultima pagina nel 2021 è stato pubblicato il materiale musicale per Da Vinci Edition. Nel 2022 saranno pubblicati altri due lavori discografici per l’etichetta Da Vinci, su musiche in prima assoluta di Danilo Comitini e musiche di Piazzolla.
Tra i numerosi impegni futuri si segnala il debutto alla guida dell’Orchestra della Toscana (ORT) a Firenze, nella stagione 2023.
Numerose sono le partecipazioni a programmi televisivi e radiofonici come Prima della Prima (Rai 5), Radio 3 Suite, Primo Movimento (Radio 3).
É docente di TRPM presso il conservatorio statale di musica “G. Rossini” di Pesaro.

 

ORCHESTRA ARCANGELO CORELLI

LaCorelli si costituisce ufficialmente Società Cooperativa nel decenne 2014, andando così a chiudere i cinque anni fondamentali dell’esperienza dell’Associazione per rinascere in una nuova forma, aperta, partecipativa ed efficiente.

Da un sogno comune di pochi artisti nasce così una realtà professionale organizzata, che conserva inoltre lo spirito originario di intraprendenza e innovazione. La Cooperativa onora ed esalta il proprio legame con il territorio di appartenenza pur promuovendo la qualità e il contributo artistico delle proprie compagini anche oltre i confini regionali. A dicembre 2020 l’assemblea ha rinnovato all’unanimità il consiglio d’amministrazione, che per il secondo mandato vede la presidenza del dott. Alfredo
Branzanti e la Direzione Generale del dott. Nicolò Grassi.
Completano il CdA il prof. Matteo Ricci, il dott. Nicola Nieddu e il M° Jacopo Rivani, anch’esso rinnovato all’unanimità nel ruolo di Direttore Artistico e Musicale.
E’ la passione per la musica ha da sempre spinto LaCorelli a ricercare il costante miglioramento e perfezionamento, al fine di creare un ambiente dinamico, meritocratico e professionale dove i giovani talenti abbiano la possibilità di crescere e di realizzarsi attraverso l’attività artistica progettata.
La massima espressione artistica de LaCorelli è l’Orchestra Arcangelo Corelli, la quale, a più di dieci anni dalla nascita, spazia dal repertorio sinfonico a quello lirico, dal teatro musicale alle performance sperimentali, dando continuamente prova della sua creatività, qualità e versatilità.
L’orchestra prende parte a produzioni originali sempre nuove pensate per i pubblici più diversi e confrontandosi nel grande repertorio d’arte in palcoscenici importanti. Accanto alla platea degli adulti, uno spazio speciale è riservato ai giovani, con produzioni dedicate al mondo della Scuola e della didattica.

La Corelli nel corso degli anni ha consolidato la collaborazione con diverse istituzioni concertistiche e teatri tra cui “Ravenna Festival”, Macerata Opera Festival, MIttelfest, Associazione “Angelo Mariani”, “La piccola stagione” di Milano, “ERT – Emilia Romagna Teatro” As.Li.Co., Teatro Alighieri (Ravenna), Comunale (Ferrara),
Teatro Regio (Parma), Rossini (Pesaro), Duse e auditorium Manzoni(Bologna), Verdi (Pisa), Marruccino (Chieti), Giglio (Lucca)
e molti altri, oltre le collaborazioni stabili con i comuni della provincia di Ravenna.
Sono decine i giovani artisti che La Corelli ha presentato al grande pubblico e tanti di loro oggi sono nel pieno di una brillante carriera; oltre che con loro loro l’Orchestra
Arcangelo Corelli vanta collaborazioni con artisti di chiara fama, quali Bruno Canino, Timothy Brock, Fabrizio Meloni, Marco Pierobon, Fabio de Luigi, Neri Marcoré e Goran Bregovic.
Tra gli impegni già calendarizzati per il 2022 si segnala il ritorno dell’Orchestra Arcangelo Corelli nei cartelloni di “Ravenna Festival”, “Ravenna Musica”, “Mittelfest”, “Sagra Musicale Malatestiana” e Teatro del Giglio di Lucca e molto altro.


Jacopo Rivani, direttore artistico.