Diario del Concorso 2015

07/12/2015 – Bror Magnus Tødenes

vincitore Sezione Opera

Bror Magnus Tødenes (classe 1993) è cresciuto nel paesino di Eiksund, comune di Ulstein, sulla costa centro occidentale della Norvegia.

Inizia ad interessarsi alla musica in tenera età prendendo lezioni di pianoforte a 8 anni prima di passare alla chitarra elettrica ed infine alla musica classica e all’opera. Si iscrive al programma per giovani talenti dell’Istituto Musicale di Trondheim e successivamente studia al Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma sotto la guida di Elizabeth Norberg-Schulz.

Sebbene abbia solo 22 anni, è un talento impressionante ai più alti livelli. Ha ricevuto il primo premio e il premio del pubblico al Concorso Internazionale di Canto Tebaldi International nel settembre 2015 ed è stato selezionato per l’edizione 2015 del Festival di Salisburgo nel Programma dei Giovani Artisti. Tødenes tornerà a Salisburgo per la stagione pasquale 2015 in Othello, nel ruolo di Rodrigo, e si esibirà con le Orchestre Filarmoniche di Oslo, del Festival di Bergen, di Stavanger e di Trondheim nella stagione 2015-2016. Ha anche ricevuto diverse borse di studio tra le quali la ‘Erling Kroghs sangerlegat’, conferita dalla National Opera Norvegese (della quale è il più giovane vincitore di sempre).

A novembre 2014, Tødenes ha pubblicato il suo primo CD, “Remembering Jussi”, con la Simax Classic (accompagnato da Håvard Gimse (pianoforte) e dalla Orchestra Radiofonica Norvegese diretta da Ingar Bergby) ricevendo unanimi consensi dalla critica e una nomination agli “Spellemanpris”, l’equivalente norvegese del Grammy Award.

“Per quanto riguarda il Concorso Tebaldi, sono stato molto soddisfatto di tutto. Mi è piaciuto molto l’hotel in cui ho alloggiato ed ho apprezzato il fatto che ci fossero delle stanze per le prove.
Posso dire con certezza di non essere mai stato tanto nervoso in vita mia, probabilmente perché si trattava del mio primo concorso. Sono stato chiuso nella mia stanza tutta la settimana facendo vocalizzi e cercando di non ammalarmi. Quando è arrivato il momento di salire sul palco, non ho fatto altro che ricordare tutte le tecniche sulle quali avevo lavorato con la mia insegnante Elizabeth Norberg-Schulz. Tutto è andato molto bene e sono davvero felice! :-)”

Ascolta Bror Magnus Tødenes: P.I. Čajkovskji “Kuda, kuda, kuda vi udalilis” Evgenij Onegin

 

11/11/2015 – Lucía Martín-Cartón

vincitrice Sezione Repertorio Antico e Barocco

“Sono nata a Valladolid, una città al nord della Spagna.
La tradizione musicale è parte integrante della mia famiglia; mio padre è stato direttore di coro e insegnante di musica, anche mia sorella insegna musica ai bambini in una scuola ed io da piccola cantavo nei cori e all’età di 9 anni ho iniziato lo studio della musica con lo studio del violino.
A diciotto anni ho intrapreso lo studio del canto, la mia vera passione, e a 21 anni mi sono trasferita in Italia per proseguire gli studi ed è qui che ho deciso che il canto sarebbe stata la mia vita. Sono andata poi a Valencia per studiare in Conservatorio.
Ho studiato con grandi maestri il canto lirico e mi sono perfezionata in quello barocco con corsi e masterclass fino al conseguimento del master in musica antica alla ESMUC in Barcellona.

Varie collaborazioni musicali mi hanno portato a cantare in giro per il mondo ed ad incontrare professionisti con i quali ho potuto fare esperienze artistiche ed umane e dove ho capito cosa significa essere dei professionisti e cantare in qualsiasi situazione e difficoltà. Proprio in uno di questi viaggi ho incontrato il mio amico Carlo Vistoli, vincitore della scorsa edizione del concorso, che parlandomi della sua esperienza mi ha condotto qui a San Marino.

Ho vissuto tutta la competizione con tanta emozione ma con la consapevolezza di essermi preparata bene durante l’estate e sapendo che sarebbe stata una sfida soprattutto con me stessa. Ho preparato bene il programma del concorso sapendo le difficoltà che mi attendevano ed ho cercato di sfruttare al meglio le mie possibilità.
Ho trovato un ambiente molto accogliente ed un clima piacevole che mi ha fatto incontrare grandi cantanti ed amici. Fra i concorrenti l’atmosfera è stata molto bella e l’organizzazione stupenda, sempre attenta ad ogni nostra esigenza.

Ho vissuto tante emozioni durante il concorso e la gara: ho cantato per prima il primo giorno ed ero molto nervosa, ma contavo sulla esperienza di altre situazioni simili dove non era andata male e sono stata fiduciosa. Ho ascoltato gli altri cantanti ed il livello generale era davvero molto buono. Poi per me è arrivata la semifinale e la finale con grande soddisfazione. Sono stata davvero contenta e felice del risultato.
In finale ero molto inquieta ma cantare una delle mie arie preferite di Monteverdi con l’Ensemble guidata dal Maestro Giardini mi ha agevolato l’esibizione e ne sono stata molto contenta. La vittoria mi ha colta completamente di sorpresa, non me l’aspettavo, ed è stata un’emozione che non dimenticherò mai nella vita.

Il mio ringraziamento è per tutti quelli che fanno parte di questo concorso e che hanno vissuto con me questo momento meraviglioso.”

Ascolta Lucía Martín-Cartón: C. Monteverdi L’Orfeo “Dal mio Permesso amato”

 

08/10/2015 – Elizabeth Norberg-Schulz

Socio Onorario della Fondazione Renata Tebaldi

 

 

Il famoso soprano Elizabeth Norberg-Schulz è stata la special guest del Concerto dei Vincitori della Sezione Opera, al Teatro Nuovo di Dogana – San Marino. Mentre la Giuria internazionale decideva le sorti degli 11 finalisti, Elizabeth è stata protagonista sul palco di una conversazione, con Mirella Mastronardi, che tra emozioni e ricordi inediti a ripercorso la sua carriera.

Elizabeth Norberg-Schulz è stata assegnata la carica di Socio Onorario della Fondazione Renata Tebaldi.

 

 

08/10/2015 – I VINCITORI

Sezione Opera

Ecco i vincitori della Sezione Opera della VI edizione del Concorso Internazionale di Canto Renata Tebaldi:

1° classificato: Bror Magnus Tødenes – Tenore – Norvegia
2° classificato: Benedetta Torre – Soprano – Italia
3° classificato: Vittoriana De Amicis – Soprano – Italia
3° classificato: Lucyna Jarzabek – Soprano – Polonia
Premio del Pubblico*: Bror Magnus Tødenes – Norvegia* i club di San Marino Lions, Rotary e Soroptimist hanno offerto una borsa di studio al finalista più votato dal pubblico presente in sala durante il concerto finale.

 

 

Vincitori Sezione Opera

 

 

25/09/2015 – I FINALISTI

Sezione Opera

La giuria internazionale della sezione Opera, presieduta dal M° Dominique Meyer, ha selezionato 11 concorrenti che si contenderanno i primi premi nella serata finale di domani sera al Teatro Nuovo di Dogana.
Questo l’ordine di esibizione della serata:

Lavinia Bini | Italia | soprano
G. Donizetti “Prendi, per me sei libero” L’Elisir d’amore

Nozomi Kato | Giappone | mezzosoprano
G. Donizetti “O mio Fernando” La Favorita

Euisung Kim | Corea del Sud | baritono
G. Verdi “E’ sogno? O realtà?” Falstaff

Ekaterina Krasko | Russia | soprano
G. Verdi “Gualtier Maldé .. Caro nome” Rigoletto

Samantha Korbey | USA | mezzosoprano
W.A. Mozart “Ah, scostati .. Smanie implacabili ” Così fan tutte

Vittoriana De Amicis | Italia | soprano
W.A. Mozart “Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen” Die Zauberflöte

Lucyna Jarząbek | Polonia | soprano
G. Verdi “Morrò ma prima in grazia” Un Ballo in maschera

Bum Joo Lee | Corea del Sud | tenore
G. Verdi “O tu che in seno” La Forza del destino

Benedetta Torre | Italia | soprano
G. Puccini “Si, mi chiamano Mimì” La Bohème

Bror Magnus Tødenes | Norvegia | tenore
P.I. Čajkovskji “Kuda, kuda, kuda vi udalilis” Evgenij Onegin

Margherita Tani | Italia | mezzosoprano
G. Rossini “Nacqui all’affanno” La Cenerentola

Accompagnerà l’Orchestra Sinfonica della Repubblica di San Marino diretta dal M° Matteo Beltrami.

Appuntamento alle ore 21.00 – sabato 26 Settembre 2015 – Teatro Nuovo.

 

23/09/2015 – I SEMIFINALISTI

Sezione Opera

Sono 21 i semifinalisti della Sezione Opera di questa VI° edizione del Concorso Internazionale di Canto Renata Tebaldi, 16 ragazze e 5 uomini in rappresentanza di 8 diversi paesi: Italia, Cina, Korea, Stati Uniti, Polonia, Norvegia, Russia e Giappone.

Il verdetto è arrivato dopo la seconda giornata di eliminatorie e le prime esibizioni dei concorrenti, che accompagnati al pianoforte dai Maestri Davide Cavalli, Maria Conti Gallenti e Stefano Giannini, si sono esibiti sul palcoscenico del Teatro Titano. La giuria ha ascoltato due brani per ogni candidato: uno a discrezione del cantante ed uno a propria scelta.

Sezione Opera

 

23/09/2015 -MASTERCLASS

E’ iniziata domenica 20 settembre la Master Class diretta da Elizabeth Norberg-SchulzVenerdì 25 settembre i migliori della Master Class si esibiranno in concerto al Teatro Titano di San Marino alle ore 21.00.

 

 

 

 

 

Master Class di Elizabeth Norberg-Schulz

     

 

23/09/2015 – MARIA CHIARA

Socio Onorario della Fondazione Renata Tebaldi

Il famoso soprano Maria Chiara è stata la special guest del Concerto dei Vincitori della Sezione Antico e Barocco, al Teatro Titano di San Marino. Mentre la Giuria internazionale decideva le sorti dei 6 finalisti, Maria Chiara è stata protagonista sul palco di una conversazione, con Mirella Mastronardi, che tra emozioni e ricordi inediti a ripercorso la sua lunga e brillante carriera.
Toccante il racconto del suo incontro con Renata Tebaldi.
Maria Chiara è stata assegnata la carica di Socio Onorario della Fondazione Renata Tebaldi.

21/09/2015 -I VINCITORI

Sezione Repertorio Antico e Barocco

 

Ecco i vincitori della Sezione Repertorio Antico e Barocco della VI edizione del Concorso Internazionale di Canto Renata Tebaldi:

1° classificato: Lucía Martín Cartón– Spagna
2° classificato: Lavinia Bini – Italia
3° classificato: Arianna Stornello – Italia
Premio del Pubblico*: Lavinia Bini – Italia

* i club di San Marino Lions, Rotary e Soroptimist hanno offerto una borsa di studio al finalista più votato dal pubblico presente in sala durante il concerto finale.

20/09/2015 -I FINALISTI

Sezione Repertorio Antico e Barocco

La giuria ha selezionato i 6 finalisti della Sezione Repertorio Antico e Barocco che parteciperanno alla finale e Concerto dei Vincitori del 19 Settembre. Una finale tutta Europea:

Alice Rossi, soprano – Italia
Lucía Martín Cartón, soprano – Spagna
Víctor Jiménez Díaz, controtenore – Spagna
Arianna Stornello, soprano – Italia
Benedetta Mazzucato, contralto – Italia
Lavinia Bini, soprano – Italia

 

Repertorio Antico & Barocco

 

17/09/2015 – I 12 SEMIFINALISTI

Sezione Repertorio Antico e Barocco

Sono 12 i semifinalisti della Sezione Antico e Barocco di questa VI° edizione del Concorso Internazionale di Canto Renata Tebaldi, 11 ragazze ed un solo uomo in rappresentanza di 5 diversi paesi: Italia, Spagna, Korea, Stati Uniti e Giappone.

Il verdetto è arrivato dopo la prima giornata di eliminatorie e le prime esibizioni dei concorrenti, che accompagnati al cembalo dai Maestri Federica Bianchi e Filippo Pantieri, si sono esibiti sul palcoscenico del Teatro Titano. La giuria ha ascoltato due brani per ogni candidato: uno a discrezione del cantante ed uno a propria scelta, Vivaldi ed Händel i compositori più gettonati.

Soddisfatto il Presidente della Giuria Internazionale, Sebastian F. Schwarz “abbiamo iniziato il nostro lavoro in un clima molto disteso, di confronto e aperto dialogo. Il livello dei candidati è davvero molto alto.” Si preannuncia quindi arduo il lavoro della semifinale che ridurrà a massimo 6 il numero dei concorrenti a disputarsi la finale di sabato sera.

 

Repertorio Antico & Barocco

 

16/09/2015 – COMUNICATO STAMPA

San Marino, 16 settembre 2015

Inizia la sesta edizione del Concorso Internazionale di Canto Renata Tebaldi, il prestigioso evento voluto dal celebre soprano che ha scelto San Marino come sua ultima residenza e portato avanti, dal 2005, dalla omonima Fondazione.

Il concorso, a cadenza biennale, si svolge nella antica Repubblica, sostenuto sia dalle Istituzioni sammarinesi, (vanta infatti l’Alto Patrocinio degli Ecc.mi Capitani Reggenti e del Congresso di Stato), che da realtà importanti del panorama culturale italiano, quali il Teatro alla Scala di Milano e il Teatro di San Carlo di Napoli.
In questi 10 anni di attività, il plauso della critica e del pubblico hanno portato questo evento ad essere uno dei Concorsi Lirici più seguiti ed un indubbio trampolino di lancio per le carriere dei giovanissimi talenti in gara.

Concorrenti che, quest’anno, arrivano da 18 nazioni: da oriente a occidente, dalla Korea agli Stati Uniti, dall’Australia al Brasile, passando per l’Armenia, l’Europa ed, immancabilmente, l’Italia, la patria del bel canto. Si esibiranno in 70 sui palcoscenici di San Marino, ragazze e ragazzi fra i 18 ed i 32 anni, selezionati fra le oltre 150 domande di ammissione pervenute in rappresentanza di quasi 30 nazionalità differenti a riprova dell’internazionalità di questo evento.

Imponente il team organizzativo sotto la guida del Direttore Artistico della Fondazione Tebaldi, Angelo Nicastro, così come eccellenti sono i nomi dei membri delle due Giurie Internazionali.
Sono due, infatti, le Giurie, così come due sono le sezioni in cui si articola il Concorso: una prima, in programmadal 16 al 19 Settembre è dedicata al Repertorio Antico e Barocco, una seconda, che si svolgerà dal 22 al 26 Settembre, all’Opera.

Per entrambe i repertori i concorrenti ammessi calcheranno in Eliminatorie e Semifinali il palcoscenico dello splendido Teatro Titano, un gioiello architettonico dell’800 situato nel cuore del centro storico. Mentre il Concerto dei Vincitori della Sessione Antico e Barocco si svolgerà sempre qui la sera del 19 settembre, accompagnato dall’Orchestra Barocca del Conservatorio Bruno Maderna diretta dal M° Luca Giardini, il Concorso Renata Tebaldi si sposterà nei più ampi spazi del Teatro Nuovo di Dogana per la finalissima della Sezione Opera, sabato 26 settembre.

Una platea più spaziosa per accogliere le oltre 500 persone previste in sala, un palcoscenico importante per ospitare l’Orchestra Sinfonica della Repubblica di San Marino, diretta per l’occasione dal M° Matteo Beltrami.
I due Direttori d’Orchestra sono anche, ognuno per la propria sezione, membri della Giuria Internazionale che giudicherà i concorrenti in gara e ne decreterà i Vincitori.
In premio, oltre ad un cospicuo contributo in denaro, un’importante scrittura offerta dai Presidenti di Giuria, un’opportunità concreta dunque per l’inizio della carriera professionale di questi ragazzi e la riprova, a testimonianza della qualità raggiunta dal Concorso Tebaldi, dell’indubbio livello della proposta artistica.
Saranno quindi Sebastian F. Schwarz e Dominique Meyer a concretizzare questo impegno: il primo Direttore Artistico e Casting del Teatro di Vienna, una delle OperaHouse più prestigiose d’Europa, il secondo Direttore dello Staatsoper, il più antico Teatro d’Austria che con le sue oltre 300 serate all’anno di musica è una della più autorevoli istituzioni nel campo della lirica internazionale.
A Schwarz sarà affidato il compito di Presiedere la Giuria della Sezione Barocca, coordinando, oltre al Maestro di Concerto Luca GiardiniAnne Blanchard, fondatrice e Direttore Artistico del Festival Internazionale di Opera Barocca di Beaune capitale della Borgogna, Laurent Brunner, presidente della “Château de Versailles Spectacles” la società che gestisce il Castello e ne segue il celeberrimo cartellone. Ritorna a San Marino, a completare la giuria della prima sessione, Gloria Banditelli, mezzosoprano umbro oggi docente di musica rinascimentale.

Per l’opera, oltre al giovane direttore Matteo Beltrami, classe 1975, sono stati invitati in Repubblica Jorma Silvasti, il più celebre tenore finlandese e direttore artistico del Opera Festival di Savonlinna, Guido Barbieri, giornalista, critico e librettista di caratura internazionale ed Evamaria Wieser, consulente per i casting di realtà quali il Lyric Opera Chicago, l’Opera di Roma e del Festival di Salisburgo per cui è responsabile dello YSP – Young Singer Program.

Personalità di livello quelle che raggiungeranno, dunque, San Marino accogliendo l’invito della Fondazione Tebaldi e che, dopo intense giornate di audizioni, arriveranno alla proclamazione dei Vincitori.

Nel 2013 furono Carlo Vistoli ed Eve-Maud Hubeaux a ricevere il prestigioso riconoscimento, oggi entrambe impegnati in tournée di caratura internazionale, rappresentano il concretizzarsi di quel sogno di arte e musica per inseguire il quale Renata Tebaldi volle il suo Concorso.

Ufficio Stampa
Fondazione Renata Tebaldi
Rossella Fugaro | press@fondazionerenatatebaldi.org | tel. : +39 3398613527