Milo Martani
Nato a Casalmaggiore (Cr) nel 1974, ha frequentato il Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma nella classe di pianoforte del M° Luigi Di Ilio, diplomandosi nel giugno del 1996 col massimo dei voti e la lode. In qualità di miglior allievo diplomato nell’anno precedente, ha inaugurato l’Anno Accademico 1997-1998 eseguendo il Concerto n.1 op.23 di Ciaikovsky per pianoforte e orchestra. Ha proseguito gli studi pianistici perfezionandosi con il M°Franco Scala e col M° Rinaldo Rossi. Allievo dei corsi triennali di alto perfezionamento tenuti dal M°Lucia Passaglia presso l’Accademia Musicale Umbra, nel gennaio del 2000 ha conseguito il “Diploma di Eccellenza”. Nel marzo 2007, sotto la guida del M° Roberto Cappello, ha conseguito col massimo dei voti e la lode, il diploma Accademico Secondo Livello in pianoforte solistico presso il Conservatorio di Parma. Sempre presso la medesima istituzione ha conseguito anche i diplomi Accademici di Secondo Livello in Musica vocale da camera (docente M°Reiko Sanada) e di Maestro Collaboratore al Pianoforte (docente M°Stefano Giannini), entrambi conseguiti con massimo dei voti, lode e e menzione speciale.
Nell’aprile 2002, presentando una tesi sulle parafrasi operistiche di Liszt e Thalberg (Docente relatore: prof. Giampaolo Minardi), si è laureato con 110 e lode in Lettere ad indirizzo musicologico presso l’Università di Parma. Ha ottenuto importanti riconoscimenti in concorsi pianistici nazionali ed internazionali tra i quali: Premio Venezia edizione 1996,Concorso Musicale Europeo di Moncalieri, Rassegna Internazionale Giovani Musicisti di Pinerolo, J.S.Bach di Sestri Levante, Torneo Internazionale di Musica, Concorso Gino Gandolfi di Salsomaggiore. Coltiva da sempre un intenso interesse per la musica operistica e da camera; perfezionatosi con Paola Molinari (Centro Universale del Belcanto) e con Robert Kettelson (Accademia di Santa Cecilia) è stato pianista accompagnatore in corsi di perfezionamento per strumentisti e cantanti lirici. Ha collaborato sia in concerti che in master di perfezionamento con importanti artisti del panorama internazionale: Mirella Freni, Barbara Frittoli, Anna Pirozzi, Katia Ricciarelli, Renata Scotto, Fiorenza Cedolins, Cecilia Gasdia, Anna Maria Chiuri, Giovanna Casolla, Sonia Ganassi, Luca Salsi, Ludovic Tezier, Renato Bruson, Roberto De Candia, Nicolaj Ghiaurov, Michele Pertusi, William Matteuzzi.
Invitato da importanti concorsi lirici internazionali in qualità di pianista accompagnatore: Concorso Internazionale di Canto Renata Tebaldi (San Marino), Concorso Internazionale Voci Verdiane (Città di Busseto), Concorso Internazionale per giovani voci liriche “FlavianoLabò” (Piacenza), Concorso Lirico Internazionale ‘Tebaldi-Gigli-Corelli’ (Pesaro).
Collabora stabilmente col Teatro Regio di Parma e con la Fondazione Arturo Toscanini.
Docente di ruolo di Accompagnamento Pianistico presso il Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma, ha ricoperto il medesimo ruolo presso il Conservatorio “F.A. Bonporti” di Trento, “Niccolò Paganini” di Genova, “Niccolò Piccinni” di Bari, “Luigi Canepa” di Sassari, “Achille Peri” di Reggio Emilia. Ha anche svolto per molti anni attività di docenza di pianoforte principale presso i Conservatori “Achille Peri” di Reggio Emilia e “Orazio Vecchi” di Modena.
Sim So Young
Ha compiuto gli studi musicali presso l’università Sook Myung di Seoul (Sud Corea) diplomandosi in pianoforte. Ha poi proseguito gli studi in Italia diplomandosi in pianoforte, clavicembalo, musica vocale da camera e conseguendo la laurea in Maestro collaboratore sia presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano che presso l’Accademia del Teatro alla Scala.
Collabora con i maggiori teatri e festival europei (Teatro alla Scala, Festival di Salisburgo, Festival di Edimburgo, Festival Wratislavia Cantansa Breslavia, Hamburg Elbphilharmonie, Théâtre Champs-Élysées, Teatro di Montecarlo, Teatro del Maggio Fiorentino ecc), con direttori quali Ottavio Dantone, Diego Fasolis, Gianandrea Noseda, Gianluca Capuano e cantanti quali Cecilia Bartoli, Julia Lezhneva, Sandrine Piau, Edgardo Rocha, Nicolo Alaimo, Ildebrando D’arcangelo, Michele Pertusi, John Osborn, Javier Camarena, Angela Georghiu, ecc. Inoltre è stata assistente musicale di Giovanni Antonini in diverse produzioni operistiche quali Norma, Don Giovanni, Cosi fan tutte e Fidelio.
A questa attività alterna frequentemente quella di camerista sia nella musica vocale, con, tra gli altri, Cecilia Bartoli, che in quella strumentale, con Katia&Marielle Labèque, Ivan Karizna, Diego Dini Ciacci dedicandosi particolarmente alla musica barocca e del Novecento con autori come Bartok, Messiaen e Ligeti.
E’ stata collaboratrice pianistica delle classi strumentali e vocali del Conservatorio di Milano piu di 10 anni e dell’accademia vocale in Menuhin Festival.