Andrea Cigni

Andrea CIGNI
Sovrintendente e Direttore Artistico del Teatro Ponchielli di Cremona

 

Toscano, laureato al Dams di Bologna, formatosi grazie a numerose esperienze di recitazione, mimica, dizione, danza ed espressività corporea.

È stato attore, mimo e assistente alla regia, prendendo parte a numerosi allestimenti e collaborando con registi quali Pier Luigi Pizzi, Giancarlo Cobelli, Yannis Kokkos, Alberto Fassini, Beni Montresor, Henning Brockhaus.

Dopo la regia di varie pièces teatrali nel 2006 ha debuttato a Cremona con la regia dell’opera lirica Andromeda Liberata di Antonio Vivaldi

Nel maggio 2007 mette in scena L’Orfeo di Claudio Monteverdi. Da questo momento firma circa 40 produzioni d’opera in tutto il mondo, dagli Stati Uniti al Kazakistan. Prossimi impegni a Palermo al Teatro Massimo per Nabucco, a Zagabria al Teatro Nazionale Croato per Madama Butterfly e a Palma de Mallorca per Bohème di Puccini e Tosca a Jakarta.

È stato Direttore del Conservatorio Claudio Monteverdi di Cremona dove insegna Arte Scenica, Storia del Teatro, Drammaturgia Musicale, Recitazione, Diritto Legislazione e Management dello Spettacolo, Tecniche della Comunicazione.

È stato Direttore Artistico di Orizzonti Festival di Chiusi (SI) per le nuove creazioni nelle arti performative nel triennio 2014-2016.

È stato Segretario artistico per l’Opera presso il Teatro Grande di Brescia.

Attualmente è Sovrintendente e Direttore Artistico del Teatro Ponchielli di Cremona.