Omaggio al Canto Lirico italiano, applausi per il galà che ha aperto le iniziative in vista del Renata Tebaldi International Voice Competition – Opera Section 2024

Il galà Omaggio al canto lirico italiano ha aperto il 12 settembre al Teatro Titano le iniziative della Fondazione Renata Tebaldi per celebrare il ventennale dalla scomparsa del grande soprano, il riconoscimento UNESCO del canto lirico italiano come Patrimonio immateriale dell’umanità e il centenario della morte di Giacomo Puccini. Tre ricorrenze che saranno al centro di un’attività culminante nella nona edizione del Concorso Internazionale di Canto Renata Tebaldi, nel prossimo dicembre.

Proprio dal concorso Tebaldi vengono le voci applaudite con entusiasmo al Teatro Titano: il tenore Davide Giusti, secondo classificato e premio per la sezione Lied e Oratorio nel 2011 (“Non piagere Liù da Turandot e “Che gelida manina” dalla Bohème di Puccini, “Una furtiva lagrima dall’Elisir d’amore di Donizetti); il soprano Maria Cristina Bellantuono, terza classificata nel 2022 (“In questa reggia” da Turandot e “Sola, perduta, abbandonata” da Manon Lescaut di Puccini, “Io son l’umile ancella” da Adriana Lecouvreur di Cilea); il soprano Yulia Merkudinova, premio del pubblico e premio Verdissime nel 2022 (“O mio babbino caro” da Gianni Schicchi e “Quando m’en vo” dalla Bohème di Puccini, “È strano… Ah fors’è lui… Sempre libera” dalla Traviata di Verdi). Accompagnati dal pianista Davide Cavalli hanno confermato l’alto livello mantenuto negli anni dal Concorso e hanno coronato la serata con il Brindisi dalla Traviata e, come fuori programma, un brano particolarmente significativo: “Non ti scordar di me” è la canzone che Renata Tebaldi inseriva in chiusura dei concerti nel suo ultimo tour di addio alle scene. Non c’è dubbio che il ricordo della Signorina sia sempre vivo nel mondo e a San Marino, dove scelse di vivere negli ultimi anni.

Il galà, presentato dalla critica e musicologa Roberta Pedrotti, è stato onorato dalla presenza degli Eccellentissimi Capitani Reggenti, dell’Ambasciatore d’Italia in San Marino Fabrizio Colaceci, di autorità e ospiti fra cui il vicesindaco di Lucca Giovanni Minniti e la presidente della commissione cultura del comune di Pesaro Anna Maria Mattioli.

L’Omaggio al canto lirico italiano è stato realizzato in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia ed è stato seguito da una cena di gala. La partecipazione in entrambi i casi era legata a una donazione in sostegno delle attività della Fondazione Renata Tebaldi: tutti gli intervenuti, così come le persone che da lontano hanno voluto inviare il loro contributo, saranno annoverati fra gli Amici della Fondazione Renata Tebaldi.

 

Visualizza l’articolo sul sito di San Marino Rtv.

 

LA FONDAZIONE RENATA TEBALDI

Costituita il 30 dicembre 2004 con autorizzazione di Renata Tebaldi, riconosciuta giuridicamente il 27 gennaio 2005, la Fondazione Renata Tebaldi ha come obiettivo quello di tutelare e rafforzare nel mondo il ricordo e la fama della grande Artista.

La Fondazione, che non ha scopo di lucro, persegue i propri obiettivi attraverso la promozione di attività culturali e musicali di vario genere, prevalentemente un Concorso Internazionale di Canto e concerti. Il patrimonio economico della Fondazione deriva da contributi, sponsorizzazioni, donazioni, aiuti volontari ed attività promozionali che la stessa Fondazione pone in atto per il proprio sostentamento.