Concorso Internazionale di Canto Renata Tebaldi – Opera Section 2024

La Fondazione Renata Tebaldi bandisce la 9a edizione del Renata Tebaldi International Voice Competition – Opera Section 2024 che si svolgerà nella Repubblica di San Marino (RSM) dal 16 al 20 dicembre 2024 ed è aperto ai cantanti lirici, di tutti i registri vocali, di qualunque nazionalità.

Per tutti i dettagli si rimanda al bando disponibile qui.

Renata Tebaldi International Voice Competition –  Opera Section 2024

aperte fino al 31 ottobre le iscrizioni per il concorso in memoria del grande soprano

Il ricordo di Renata Tebaldi nel ventennale dalla scomparsa si unisce alle celebrazioni del centenario pucciniano e al riconoscimento da parte dell’Unesco del canto lirico italiano come Patrimonio culturale immateriale dell’umanità.

Il Concorso sarà il culmine di una serie di eventi e iniziative promossi dalla Fondazione Renata Tebaldi

È stato presentato il bando di concorso e sono aperte le iscrizioni per la nona edizione Renata Tebaldi International Voice Competition – Opera Section 2024, che si terrà nella Repubblica di San Marino dal 16 al 20 dicembre 2024.

Il ventennale dalla scomparsa del grande soprano, che a San Marino scelse di vivere dopo il ritiro dalle scene, in concomitanza con il centenario pucciniano e con il recente riconoscimento da parte dell’Unesco del canto lirico italiano come Patrimonio culturale immateriale dell’umanità, rendono particolarmente significativa questa edizione del Concorso, culmine di una serie di incontri e iniziative promossi dalla Fondazione Renata Tebaldi.

Un’importante novità per questa nona edizione del concorso è costituita dal superamento della biennalità che aveva caratterizzato le edizioni precedenti: invece di un doppio concorso (canto barocco / canto lirico da Mozart ai giorni nostri) biennale, si inaugura ora un’alternanza del focus sul repertorio.

Nel 2024, dunque, a San Marino i giovani artisti saranno chiamati a proporre pagine tratte da opere da Mozart a tutto il ‘900. Il limite d’età è fissato a 32 anni compiuti al 16 dicembre 2024, pertanto potranno iscriversi candidati nati fra il 15 dicembre 1992 e il 16 dicembre 2006. Il concorso è aperto a tutte le nazionalità e tutti i registri vocali. Il termine previsto per le iscrizioni è il 31 ottobre 2024.

Nato nel 2005 come segno di gratitudine della Repubblica nei confronti di Renata Tebaldi e dal desiderio dell’artista di promuovere e sostenere i giovani talenti, il Concorso ha visto negli anni una crescente partecipazione internazionale, richiamando cantanti da tutti i continenti, e ha laureato artisti oggi avviati a una brillante carriera. Basti pensare che i vincitori dell’edizione 2022 (Mariya Taniguchi, Claire De Monteil, Vasyl Solodkyy e Maria Cristina Bellantuono, Danbi Lee, Yulia Merkudinova, Nicolò Balducci) hanno già all’attivo collaborazioni con istituzioni come il Teatro alla Scala di Milano, il Festival Pucciniano di Torre del Lago, il Maggio Musicale Fiorentino, il Teatro Petruzzelli di Bari, il Teatro Comunale di Bologna, il Palau des les Arts Reina Sofia di Valencia, l’Opéra Royal de Versailles.

Il Renata Tebaldi International Voice Competition ha, infatti, sempre posto in primo piano l’importanza di creare opportunità professionali per i propri vincitori, includendo fra i premi, oltre ai riconoscimenti in denaro, scritture e audizioni offerte da una giuria internazionale altamente selezionata fra sovrintendenti e direttori artistici. Quest’anno a ricoprire la carica di presidente della giuria sarà Carolin Wielpütz, figura di comprovata competenza e vasta esperienza, attualmente direttrice della progettazione artistica e membro del direttivo del Musik Theater an der Wien.

Il Renata Tebaldi International Voice Competition gode dei patrocini istituzionali della Repubblica di San Marino:

  • Alto Patrocinio degli Eccellentissimi Capitani Reggenti
  • Patrocinio della Segreteria di Stato per gli Affari Esteri; della Segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura; della Segreteria di Stato per il Turismo
  • Patrocinio della Commissione Nazionale Sammarinese per l’Unesco
  • Patrocinio Università degli Studi Repubblica di San Marino

e dei seguenti teatri:

  • Fondazione Teatro alla Scala
  • Fondazione Teatro Regio di Parma
  • Fondazione Teatro la Fenice

LA PRESIDENTE DELLA GIURIA

Carolin Wielpütz ha studiato teatro applicato e scienze della comunicazione, oltre alla lingua inglese, all’università di Erlangen-Nuremberg (Friedrich-Alexander-Universität) e durante viaggi studio in Spagna, Stati Uniti e Irlanda. Parallelamente ai suoi studi, ha partecipato ad attività corali e a corsi di formazione vocale e musicale all’Institute of Sacred Music. Dopo la laurea, Carolin Wielpütz si è trasferita a Dublino, Irlanda, per lavorare nel settore degli scambi internazionali per una confederazione imprenditoriale di primo piano. Dopo il suo ritorno in Germania, ha cominciato la sua carriera nel mondo dell’opera come vicedirettrice del Theater Bonn, a cui ha fatto seguito l’incarico come consulente personale del direttore artistico dello stesso teatro.

Carolin Wielpütz ha trascorso diversi anni lavorando come project manager e consulente del responsabile casting del Bregenzer Festspiele con David Pountney, prima di tornare al Theater Bonn in qualità di direttrice della progettazione artistica della sezione opera. Dal 2020, Carolin Wielpütz è direttrice della progettazione artistica e membro del direttivo del Musik Theater an der Wien con il direttore artistico Stefan Herheim. È spesso invitata come membro di giuria a concorsi canori quali OPERALIA, LAS VIŇAS e CLIP.

LA FONDAZIONE RENATA TEBALDI

Costituita il 30 dicembre 2004 con autorizzazione di Renata Tebaldi, riconosciuta giuridicamente il 27 gennaio 2005, la Fondazione Renata Tebaldi ha come obiettivo quello di tutelare e rafforzare nel mondo il ricordo e la fama della grande Artista.

La Fondazione, che non ha scopo di lucro, persegue i propri obiettivi attraverso la promozione di attività culturali e musicali di vario genere, prevalentemente un Concorso Internazionale di Canto e concerti. Il patrimonio economico della Fondazione deriva da contributi, sponsorizzazioni, donazioni, aiuti volontari ed attività promozionali che la stessa Fondazione pone in atto per il proprio sostentamento.

www.fondazionerenatatebaldi.org