Ritorna il Concorso Internazionale di Canto Renata Tebaldi

Online il bando della ottava edizione del Concorso Internazionale di Canto Renata Tebaldi in programma dal 13 al 17 settembre nella Repubblica di San Marino.

Il concorso nasce dalla volontà di sostegno concreto ai giovani cantanti che è la mission della Fondazione Renata Tebaldi, realtà unica ad aver ricevuto dalla stessa artista in vita l’autorizzazione ad operare per “ricordarla come donna e come artista”, come disse all’atto della costituzione la stessa Tebaldi.

Novità assoluta, introdotta per la prima volta in questa ottava edizione, le pre-selezioni live: due giornate di audizioni dal vivo che permetteranno ai giovani candidati di guadagnarsi il posto in semifinale. Per la sezione opera l’appuntamento è a Milano al Teatro alla Scala il 5 maggio, mentre per la sezione dedicata alla musica antica la data è quella del 8 Maggio allo Château de Versailles.
I candidati potranno scegliere fra l’esibizione dal vivo e quella che si affida solo alle registrazioni video prendendo visione del bando pubblicato online qui e iscriversi entro il 30 giugno.

In questo 2022 il Renata Tebaldi International Voice Competition assume una connotazione particolare, essendo l’anno in cui ricorre il centenario della nascita dell’artista.