Ameria Radio celebra Renata Tebaldi

Il 30 aprile e il 23 Maggio 2021 la voce d’angelo ha risuonato sulle frequenze radiofoniche di Ameria Radio, emergente webradio dedicata alla musica classica e lirica.

L’iniziativa è nata grazie alla collaborazione fra la Fondazione Renata Tebaldi e l’emittente umbra che ha permesso a melomani ed ascoltatori di ripercorrere la sfolgorante carriera del grande soprano. Il titolo della trasmissione è stato “RenataTebaldi… storia di una diva; questo appuntamento si inserisce all’interno di “Tutto nel Mondo è Burla”, una rubrica settimanale incentrata sul belcanto.

Il 30 aprile ed il 23 maggio 2021 sono date significative per il grande soprano in quanto ricordano l’ultimo concerto sammarinese della Tebaldi, tenuto il 30 aprile del 1976 poco prima del suo “addio alle scene” in quel 23 Maggio che tutto il mondo ricorda. Una carriera di 32 anni esatti considerando che il debutto del soprano a Rovigo avvenne il 23 Maggio del 1944.

Le due puntate sono state un excursus a ritroso, la parte più significativa delle due trasmissioni ha previsto l’ascolto di arie d’opera e non, anche inedite, tratte dal repertorio tebaldiano.

Accanto ai consueti conduttori di Ameriaradio, Paolo Pellegrini, Massimiliano Samsa e Valerio Lopane, ha partecipato a entrambe le puntate Barbara Andreini, coordinatrice artistica della Fondazione Renata Tebaldi.
Invece le ospiti della prima puntata sono state Fiorenza Cedolins, Fondatore e Direttore artistico SOI Scuola dell’Opera Italiana e Concorso di Canto Lirico Virtuale SOI e Roberta Pedrotti, giornalista e direttrice della testata on line “L’Ape musicale” e gli ospiti della seconda puntata sono stati Alessandro Branchi, Baritono e moderatore di una della più seguite community di Renata Tebaldi sul web, e Nicola Valentini, direttore d’orchestra.

È ancora di possibile riascoltare la prima puntata:

sul sito di Ameria Radio:
https://www.ameriaradio.com/es/diretta-tutto-nel-mondo-e-burla-stasera-allopera-renata-tebaldi-storia-di-una-diva/
o su Youtube:
https://www.youtube.com/watch?v=_ydJmB96k14

La seconda puntata invece:
sul sito di Ameria Radio:
https://www.ameriaradio.com/es/diretta-tutto-nel-mondo-e-burla-stasera-allopera-renata-tebaldi-storia-di-una-diva-2-puntata/
o su Youtube:
https://www.youtube.com/watch?v=rkiBVlV2yUk