Serena Autieri racconta Renata Tebaldi: in onda il 12 ottobre su Rai 3, una puntata dedicata a Renata

San Marino su Rai3 grazie a RenataTebaldi ed alla sua Fondazione: il racconto della vita straordinaria di uno dei soprano più famosi al mondo con le preziose testimonianze di Katia Ricciarelli, la direttrice d’orchestra Beatrice Venezi, il soprano Chiara Taigi, la governante ed amica Ernestina Viganò, il biografo Vincenzo Ramon Bisogni, l’amica Renata Bertinotti e tanti amici e colleghi della Fondazione Renata Tebaldi.
La straordinaria carriera internazionale del soprano Renata Tebaldi è al centro della terza puntata di “Illuminate”, docu-serie prodotta da #Anele in collaborazione con Rai3, in onda lunedì 12 ottobre in seconda serata su Rai3.
La puntata vedrà la Repubblica di San Marino protagonista grazie alle riprese che, questa estate, sono state effettuate in centro storico grazie al lavoro della Fondazione Renata Tebaldi ed alla collaborazione dell’Ufficio per il Turismo.
“Illuminate” è una produzione Anele in collaborazione con Rai3 in onda dal 28 settembre in seconda serata su Rai3: una docu-serie in quattro puntate prodotta da Gloria Giorgianni, che per la terza puntata, quella dedicata a Renata Tebaldi, vanta la regia di Maria Tilli.
Lucia Mascino, Claudia Gerini, Serena Autieri e Matilde Gioli sono le protagoniste dei quattro racconti originali nati con il desiderio di restituire alle nuove generazioni l’eredità di Sandra Mondaini, Alda Merini, Renata Tebaldi e Gae Aulenti. Donne speciali, illuminate appunto.
A guidare il racconto incentrato in Repubblica è Serena Autieri, che si immerge nella scoperta di Renata Tebaldi partendo proprio dalla Repubblica di San Marino, dove il grande soprano ha scelto di passare gli ultimi anni della sua vita e dove ha voluto e costituito la sua Fondazione.
L’occasione è la simulata partecipazione di Serena Autieri come giurata al nostro Concorso internazionale di Canto Renata Tebaldi, manifestazione che dal 2005 ad oggi si è saputa imporre nel panorama internazionale per l’indubbia qualità e le concrete opportunità di carriera offerte, come desiderava la Tebaldi stessa, ai giovani cantanti lirici.
Il tutto è stato reso possibile da amici che ringraziamo: il soprano Benedetta Torre accompagnata dal Maestro Davide Cavalli, uno dei suoi più grandi ammiratori Giuseppe Caruso, lo scrittore e biografo Vincenzo Ramon Bisogni, la nostra cara Renata Bertinotti che ci ha portato immagini e racconti di una grande umanità, ed il nostro Presidente, Nik Simetovic, nel duplice ruolo di narratore di una parte di storia e di punto di riferimento per la Fondazione tutta.
Nel docu-film la splendida SerenaAutieri ripercorre alcune delle tappe fondamentali della carriera professionale e della vita privata della “voce d’angelo”, dalla prima audizione con il Maestro Toscanini alla prima esibizione al Teatro alla Scala, fino ad arrivare agli eccezionali riconoscimenti professionali a livello mondiale.
Ad arricchire il racconto, oltre ad immagini e filmati di repertorio originali, numerose testimonianze illustri tra cui Katia Ricciarelli, la direttrice d’orchestra Beatrice Venezi e, ancora, tanti amici e colleghi della FondazioneRenataTebaldi: il soprano Chiara Taigi, la Tina (Ernestina Viganò), il biografo Vincenzo Ramon Bisogni e l’amica Renata Bertinotti che hanno raccontato le loro storie di vita vissuta con Renata, regalando emozioni autentiche.
Ringraziamo anche la Presidente del Museo Renata Tebaldi di Busseto (Busseto, Italy), Giovanna Colombo, che ha aperto le porte del MuseoTebaldi e raccontato la cronologia di tanti fatti ed episodi della incredibile e celeberrima carriera del Soprano.
“Quando Anele ci ha contattato” afferma Niksa Simetovic, Presidente della Fondazione Renata Tebaldi presente nel video attraverso il suo ricordo personale di medico al fianco del soprano “il nostro più grande desiderio è stato quello di offrire la massima collaborazione affinché emergesse il ricordo di Renata come donna e come artista. E così è stato.”
Gli fa eco Barbara Andreini, coordinatore artistico “abbiamo raccontato Renata come l’abbiamo conosciuta, non attraverso le pagine di storia che ha scritto, ma da ogni incontro avuto con lei, da ogni sguardo, da ogni suo attimo realmente passato con noi. Abbiamo portato questo nel docu-film: la nostra esperienza diretta ed il grande regalo che Renata ha lasciato a noi ed alla Repubblica di San Marino che tanto amava, la Fondazione da lei voluta ed a lei intitolata”

“E così, dopo aver girato il mondo per anni, quando mi sono resa conto della realtà umana di questa piccola Repubblica, ho deciso di non limitare la mia presenza al solo periodo estivo” così il grande soprano quando stabilì di legare indissolubilmente il suo nome a quello di San Marino. Così ancora oggi la sua Fondazione lavora per legare l’immagine della Repubblica a quel prodotto culturale di eccellenza che è il Concorso Internazionale di Canto Renata Tebaldi.

Non perdete Illuminate, il 12 ottobre 2020, su Rai3 e disponibile anche su RaiPlay

Grazie Anele per averci coinvolto in questo progetto, grazie a tutti voi per averci sostenuto
Ringraziamo per l’aiuto e la disponibilità durante le riprese: Grand Hotel San Marino, Caffè Titano, Antonio Stoppa ed il suo staff, Palace Hotel – San Marino, Grand Hotel Primavera San Marino, Luca Gaddi ed i suoi colleghi, Paola Barbara Gozi e anticabifora, Planet Service SRL, La Spingarda, In or Out – Street Food & Bar e tutti coloro che hanno reso possibile tutto questo.
Il docu-film è stato realizzato grazie alla collaborazione fra Anele, la FRT e la Segreteria di Stato Turismo, il Segretario Federico Pedini Amati, Franca Rastelli e tutto lo staff dell’ Ufficio di Stato per il Turismo a cui vanno i nostri più sinceri ringraziamenti.
Girare all’interno del Teatro Titano è stato veramente emozionante: grazie agli Istituti Culturali, al loro Dirigente Vito G Testaj e a Claudio Mancini, sempre collaborativo.