La prima edizione del concorso risale al 2005. Alla sua impostazione partecipò Renata Tebaldi, mancata il 19 dicembre 2004.
Il concorso, che è a cadenza biennale, seleziona cantanti provenienti da tutto il mondo e premia coloro che hanno preparazione e talento necessari per essere scritturati nei grandi teatri internazionali.
La Fondazione, senza scopo di lucro, attraverso la sua attività ed in particolare attraverso il Concorso Internazionale di Canto, si impegna assiduamente e costantemente per realizzare la volontà e desiderio di Renata Tebaldi: contribuire alla scoperta e crescita di giovani talenti artistici consapevoli, rispettosi del loro dono, della musica e del pubblico per divenire i protagonisti del futuro del Belcanto.
Lavorare in modo efficiente ed efficace, dal punto di vista gestionale e organizzativo, dando importanza alle esigenze e particolare cura all’accoglienza, sono sempre stati i punti di forza della Fondazione, che raccoglie ed interpreta lo spirito con cui Renata Tebaldi ne ha voluto la creazione.
Sostenere la Fondazione Renata Tebaldi significa aiutare i giovani talenti in termini concreti.