MOTIVAZIONE
Artista di caratura internazionale; direttore d’orchestra e pianista di
sensibilità musicale rara; uomo di grande cultura e di nobile animo.
L’incontro con Renata ha rappresentato un felicissimo sodalizio artistico ed umano. Le identiche emozioni che oggi animano il suo rapporto con la Fondazione che la stessa Renata ha desiderato.
La sua persona è stata ed è tutt’ora un importante riferimento e il suo contributo artistico al nostro Concorso ci onora.
La Fondazione Renata Tebaldi con questo riconoscimento vuole rendere omaggio alla sua grande arte e personalità e vuole altresì ringraziarlo per l’amicizia e l’amore sempre testimoniati.
NOTE BIOGRAFICHE
Edoardo Müller è nato a Trieste. Iniziò la carriera come pianista, ma ben presto si dedicò al teatro lirico, diventando assistente dei più importanti direttori d’orchestra (Serafin, Gui, Votto, Boehm, Molinari-Pradelli, Abbado, Kleiber, Muti e tanti altri). Incominciò a dirigere sostituendo Pretre nel Mosé di Rossini all’inaugurazione del Maggio Musicale Fiorentino nel 1973. Da allora iniziò una carriera che lo portò nei più importanti teatri del mondo, dalla Scala di Milano, dove diresse ripetutamente per molti anni, a Parigi, Monaco, Barcellona, Tokio, Buenos Aires, Rio de Janeiro, Santiago del Cile, Montreal, Bologna, Venezia, e quasi tutte le città italiane. Negli Stati Uniti, oltre ad un lungo rapporto con il Metropolitan di New York, ha diretto a Chicago, Philadelphia, Houston, Seattle, Washington, Dallas, San Diego (dove è stato direttore principale), Detroit ed altri teatri.
Ha collaborato come pianista a concerti, oltre che con Renata Tebaldi, con Carreras, Obraszova, Bruson, Bergonzi, Caballé, etc.
Ha insegnato direzione d’orchestra al Conservatorio di Milano. E’ stato direttore del centro di perfezionamento per artisti lirici al Teatro alla Scala. Tiene frequentemente masterclasses ed è stato in giuria di molti concorsi di canto internazionali.
Ha inciso per la Philips, la BMG, la Bongiovanni e la Orpheus.