EDOARDO MÜLLER

MOTIVAZIONE

Artista di caratura internazionale; direttore d’orchestra e pianista di
sensibilità musicale rara; uomo di grande cultura e di nobile animo.
L’incontro con Renata ha rappresentato un felicissimo sodalizio artistico ed umano. Le identiche emozioni che oggi animano il suo rapporto con la Fondazione che la stessa Renata ha desiderato.
La sua persona è stata ed è tutt’ora un importante riferimento e il suo contributo artistico al nostro Concorso ci onora.
La Fondazione Renata Tebaldi con questo riconoscimento vuole rendere omaggio alla sua grande arte e personalità e vuole altresì ringraziarlo per l’amicizia e l’amore sempre testimoniati.

 

 

NOTE BIOGRAFICHE 

Edoardo Müller è nato a Trieste. Iniziò la carriera come pianista, ma ben presto si dedicò al teatro lirico, diventando assistente dei più importanti direttori d’orchestra (Serafin, Gui, Votto, Boehm, Molinari-Pradelli, Abbado, Kleiber, Muti e tanti altri). Incominciò a dirigere sostituendo Pretre nel Mosé di Rossini all’inaugurazione del Maggio Musicale Fiorentino nel 1973. Da allora iniziò una carriera che lo portò nei più importanti teatri del mondo, dalla Scala di Milano, dove diresse ripetutamente per molti anni, a Parigi, Monaco, Barcellona, Tokio, Buenos Aires, Rio de Janeiro, Santiago del Cile, Montreal, Bologna, Venezia, e quasi tutte le città italiane. Negli Stati Uniti, oltre ad un lungo rapporto con il Metropolitan di New York, ha diretto a Chicago, Philadelphia, Houston, Seattle, Washington, Dallas, San Diego (dove è stato direttore principale), Detroit ed altri teatri.
Ha collaborato come pianista a concerti, oltre che con Renata Tebaldi, con Carreras, Obraszova, Bruson, Bergonzi, Caballé, etc.
Ha insegnato direzione d’orchestra al Conservatorio di Milano. E’ stato direttore del centro di perfezionamento per artisti lirici al Teatro alla Scala. Tiene frequentemente masterclasses ed è stato in giuria di molti concorsi di canto internazionali.
Ha inciso per la Philips, la BMG, la Bongiovanni e la Orpheus.

 

Edoardo Müller riceve il titolo ``Socio Onorario`` durante il Concerto del 18 dicembre 2012 ''Omaggio a Renata''

0198 TEB
0196 TEB
0187 TEB

Edoardo Müller direttore d'orchestra al Concorso

Concorso Renata-Tebaldi-RSM_GAL9869
Concorso-Renata-Tebaldi-RSM_GAL0106
Concorso-Renata-Tebaldi-RSM_GAL0111
Concorso Renata-Tebaldi-RSM_GRP0503
Concorso Renata-Tebaldi-RSM_GAL9872
Concorso Renata-Tebaldi-RSM_GRP0507
Concorso-Renata-Tebaldi-RSM_GAL0110
Concorso-Renata-Tebaldi-RSM_GAL0097