Edizione 2022 – Pianisti

Milo Martani

Nato a Casalmaggiore (Cr) nel 1974, ha frequentato il Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma nella classe di pianoforte del M° Luigi Di Ilio, diplomandosi nel giugno del 1996 col massimo dei voti e la lode.

In qualità di miglior allievo diplomato nell’anno precedente, ha inaugurato l’Anno Accademico 1997-1998 eseguendo il Concerto n.1 op.23 di Čajkovskij per pianoforte e orchestra.

Ha proseguito gli studi pianistici perfezionandosi con il M° Franco Scala e col M° Rinaldo Rossi. Allievo dei corsi triennali di alto perfezionamento tenuti dal M° Lucia Passaglia presso l’Accademia Musicale Umbra, nel gennaio del 2000 ha conseguito il “Diploma di Eccellenza”. Nel marzo 2007, sotto la guida del M° Roberto Cappello, ha conseguito col massimo dei voti e la lode, il diploma Accademico Secondo Livello in pianoforte solistico presso il Conservatorio di Parma. Sempre presso la medesima istituzione ha conseguito anche i diplomi Accademici di Secondo Livello in Musica vocale da camera (docente M°Reiko Sanada) e di Maestro Collaboratore al Pianoforte (docente M° Stefano Giannini), entrambi conseguiti con massimo dei voti, lode e menzione speciale.

Nell’aprile 2002, presentando una tesi sulle parafrasi operistiche di Liszt e Thalberg (Docente relatore: prof. Giampaolo Minardi), si è laureato con 110 e lode in Lettere ad indirizzo musicologico presso l’Università di Parma.

Ha ottenuto importanti riconoscimenti in concorsi pianistici nazionali ed internazionali tra i quali: Premio Venezia edizione 1996, Concorso Musicale Europeo di Moncalieri, Rassegna Internazionale Giovani Musicisti di Pinerolo, J.S.Bach di Sestri Levante, Torneo Internazionale di Musica, Concorso Gino Gandolfi di Salsomaggiore.

Coltiva da sempre un intenso interesse per la musica operistica  e da camera; perfezionatosi con Paola Molinari (Centro Universale del Belcanto) e con Robert Kettelson (Accademia di Santa Cecilia) è stato pianista accompagnatore in corsi di perfezionamento per strumentisti e cantanti lirici. Ha collaborato sia in concerti che in master di perfezionamento con importanti artisti del panorama internazionale: Mirella Freni, Barbara Frittoli, Anna Pirozzi, Katia Ricciarelli, Renata Scotto, Fiorenza Cedolins, Cecilia Gasdia, Giovanna Casolla, Sonia Ganassi, Luca Salsi, Ludovic Tezier, Renato Bruson, Roberto De Candia, Nicolaj Ghiaurov, Michele Pertusi, William Matteuzzi, Anna Maria Chiuri.

Collabora stabilmente col  Teatro Regio di Parma ed é attualmente docente di ruolo di Accompagnamento pianistico presso il Conservatorio “F.A. Bonporti” di Trento,  e ha ricoperto il medesimo ruolo presso il Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma, il Conservatorio “Niccolò Paganini” di Genova, “Niccolò Piccinni” di Bari, il Conservatorio “Luigi Canepa” di Sassari, l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Achille Peri” di  Reggio Emilia. Ha anche svolto per molti anni attività di docenza di pianoforte principale l’Istituto Musicale Pareggiato “Orazio Vecchi” di Modena e presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Achille Peri” di  Reggio Emilia.

Fabrizio Di Muro

Nato a Rimini ha compiuto gli studi musicali presso l’Istituto Musicale “G. Lettimi” sotto la guida della Prof.ssa Carla Formiconi.

Diplomatosi brillantemente in pianoforte presso il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara ottenendo il massimo dei voti e la lode.

Si perfeziona ad Imola con il M° Franco Scala e con Nikita Magaloff, Alexander Lonquich, Boris Block.

Premiato in diversi concorsi nazionali ed internazionali, attualmente svolge una intensa attività concertistica in complessi da camera e orchestre.

E’ apprezzato coaching per cantanti nel repertorio lirico italiano e da camera.