Edizione 2022 – Sezione Opera

Il Concorso Internazionale di Canto Renata Tebaldi – 2022 si svolgerà a San Marino (RSM) dal 13 al 17 settembre 2022 ed è suddiviso in due sezioni:

• REPERTORIO ANTICO e BAROCCO
  • OPERA (da Mozart a tutto il ‘900)

Il Bando è pubblicato qui, le iscrizioni sono chiuse.

Per l’edizione 2022 sono state oltre 300 le richieste di partecipazione da 33 paesi del mondo, fra questi sono stati selezionati 63 concorrenti ammessi alle Semifinali, ascoltati sia live nelle audizioni di maggio al Teatro alla Scala (leggi la news) ed allo Château di Versailles (leggi la news) che attraverso i video inviati nei 4 mesi di apertura del bando.

I candidati ammessi provengono da Brasile, Canada, Cina, Francia, Germania, Italia, Giappone, Lituania, Lussemburgo, Messico, Norvegia, Polonia, Romania, Russia, Corea, Svizzera, Olanda, Turchia, Ucraina, Regno Unito, Venezuela e Stati Uniti d’America: un risultato importante per una edizione unica, quella dei 100 anni. Ricorre infatti proprio quest’anno il centenario della nascita di Renata Tebaldi, un anniversario unico che conferisce a questa edizione 2022 un significato ancora più profondo.

Scopri i SEMIFINALISTI: sezione Antico e Baroccosezione Opera.

Le prove inizieranno già il giorno 13 settembre presso il Centro Congressi Kursaal ed il pubblico potrà accedere gratuitamente il giorno successivo alle semifinali con la giuria internazionale: mercoledì 14 settembre dalle ore 11.00 alle ore 19.00 per la semifinale della sezione dedicata al Repertorio Antico e Barocco e giovedì 15 settembre dalle ore 10.00 alle 20.00 per la semifinale della sezione opera.

Grazie alle semifinali verranno scelti massimo 10 candidati per sezione che si contenderanno il premio finale: venerdì 16 e sabato 17 settembre alle ore 21.00 per i due Concerti dei Vincitori, prima quello dedicato al barocco e poi quello dell’opera.

Tutto si svolgerà al Centro Congressi Kursaal di San Marino.

I membri della Giuria Internazionale

Dominique Meyer

Presidente della Giuria Internazionale - Sezione Opera

Conosciamo Dominique Meyer, sovrintendente del Teatro alla Scala

Paulo Abrão Esper

Membro della Giuria Internazionale - Sezione Opera

Conosciamo Paulo Abrão Esper, Direttore generale e Artistico “Cia Ópera São Paulo”

Paolo Pinamonti

Conosciamo Paolo Pinamonti, direttore artistico del Macerata Opera Festival

Sebastian F. Schwarz

Membro della Giuria Internazionale - Sezione Opera

Conosciamo Sebastian F. Schwarz, Direttore artistico del Festival della Valle d’Itria di Martina Franca e dell’Accademia del belcanto “Rodolfo Celletti”

Gianni Tangucci

Membro della Giuria Internazionale - Sezione Opera

Conosciamo Gianni Tangucci, direttore artistico dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino

I collaboratori musicali

Fabrizio Di Muro

Pianista

Conosciamo Fabrizio di Muro, pianista

Milo Martani

Pianista

Conosciamo Milo Martani, pianista

Il direttore d'orchestra

Jacopo Rivani

Direttore d'orchestra

Il Concerto dei Vincitori di sabato 17 settembre sarà accompagnato dall’Orchestra Sinfonica “Arcangelo Corelli” diretta dal M° Jacopo Rivani.